Circolazione & Sicurezza Stradale
campagna di educazione stradale

Anno scolastico 1999 - 2000
ANNO 2000 - SETTIMANE PER L'EDUCAZIONE STRADALE

Visto il successo riscontrato lo scorso anno per il primo corso di Educazione Stradale, questo anno č stato ripetuto ed ha visti coinvolti un numero molto pių ampio di istituti scolastici.
Album Fotografico
foto01 foto02 foto03 foto04 foto05


RELAZIONE

Dopo il successo ottenuto nello scorso anno, questa Sezione ha programmato per l’anno in corso la campagna "Anno 2000 Settimane per l’educazione stradale".

A seguito delle numerose richieste pervenute dalle varie scuole di ogni ordine e grado, le attività sono state suddivise in due gruppi: primo gruppo scuole che hanno richiesto materiali e corsi; un secondo gruppo solo richieste di assistenza e,consegna materiali:

Gli enti e le istituzioni interessate sono state:

Scuole Materne: Castel di Lama, Comunanza, Montalto Marche, S.Elpidio a Mare;

Scuole Elementari: Leopardi, Rodari, Marzocca, Montignano, S.Angelo, Cesano, Cesanella, Vallone, Puccini, tutte in Senigallia; Cerretano in Castefidardo, Comunanza (AP) Castel di Lama (AP), S.Elpidio a Mare (AP), Montalto Marche (AP), Martiri in Ascoli Piceno, Cretarola (AP), Montegranato (AP), G.Rodari in Ascoli Piceno, Corinaldo;


Scuole Medie: Soprani in Castelfidardo, Fagnani, Puccini, Marchetti, Belardi, tutte in Senigallia; Graziani in Pergola, Comunanza (AP), Grottazzolina, Montegranaro, C.Curzi in Porto d’Ascoli, Monterado, C.della Robbia in Appignano , A.Bracci in S.Elpidio a Mare, Corinaldo;

Scuole Medie Superiori: Istituto Tecnico Corinaldesi in Senigallia, Istituto Alberghiero S.Marta in Pesaro.

A questo elenco vanno aggiunte le scuole curate direttamente dai Comandi di Polizia Municipale di:Ancona, Jesi, Pesaro, Senigallia, Appignano, Montegranaro, S.Elpidio a Mare.

Il tutto per un totale di n° 17.500 studenti circa.

I corsi sono stati presentati con apposita conferenza stampa, presso l’aula d’informatica della Scuola Marchetti in Senigallia ed ha visto la partecipazione oltre ai principali organi di stampa, locali, anche della RAI TV, redazione del TG3 che, ha contribuito a dare eco a livello regionale dell’iniziativa.

Come si è detto, per quanto riguarda la richiesta di materiali e corsi, questa Sezione attraverso i suoi funzionari ha provveduto a programmare cicli di lezioni così strutturati: Scuole Elementari: n°2 incontri teorici e prova pratica finale; scuole medie: n°5 incontri; scuole medie superiori: n°3 incontri.

Per le scuole elementari le lezioni hanno avuto come obiettivo il diventare "Amici della strada" strutturato in tre fasi: come si fa amicizia; cosa si fa con gli amici; comportamento tra amici.

Si è così posto il confronto sul termine amicizia, dalla realtà umana e sociale alla realtà viaria.

Partendo dal primo concetto come tra bambini si diventa amici quando ci si conosce, si è proceduto alla spiegazione di come è costituita la strada in generale, ponendo l’attenzione sulle maggiori differenze tra percorso urbano ed extraurbano: carreggiata, corsie, banchina, marciapiede, ecc.

Come succede poi che tra amici ci si parla, ci si confronta sulle varie cose successe e progetti in mente, si è spostato il discorso su come parlare con la strada: da qui il linguaggio della strada" formato dalla segnaletica orizzontale, verticale, luminosa, ecc.

Sono state presentate le grandi famiglie di segnali: divieto, d’obbligo, pericolo, ecc. soffermandosi su quelli più noti ed importanti che il bambino, quale utente, incontra nei percorsi urbani ed extraurbani, ponendo l’attenzione su quelli che regolano: il divieto di transito, accesso, passaggi pedonali, piste ciclabili, attraversamenti serviti da impianti semaforici e non.

Tutto questo sempre tenendo ben in mente (e questa è la terza fase) quali comportamenti tenere e quali quelli da evitare al fine di non creare pericolo per sé e per gli altri utenti.

Con l’ausilio di diapositive proiettate alla lavagna luminosa e CD. ROM con data display, sono state illustrate le regole da eseguire e i divieti da rispettare: giochi sui marciapiedi, impennate di bici, transito delle stesse sui passaggi pedonali, attraversamenti a cambi di direzione.

Quindi si è portata l’attenzione sull’equipaggiamento della bicicletta previsto per legge e sull’importanza dello stesso, non tralasciando l’uso del casco.

Alla fine di ogni incontro, si è poi proceduto a riassumere i concetti espressi con l’ausilio del CD ROM "La strada Sicura".

Al termine del ciclo delle lezioni tenuto nel corso dei mesi, tra febbraio e giugno, tramite autobus messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali e per gentile concessione del Gestore, gli alunni sono stati accompagnati presso il MINI GRAND PRIX: una struttura di giochi per bambini che comprende altresì un percorso stradale, al fine di effettuare la prova pratica e proporre concretamente ogni tipo di sistuazione adeguatamente ricostruita sul circuito: semafori, passaggi pedonali, percorso pedonale, lavori in corso, stop, direzioni obbligatorie. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno affrontato il percorso prima in qualità di pedoni poi in quella di ciclisti, in una fedele riproduzione di tutto quanto è quotidianamente riscontrabile lungo le strade.

Al termine della prova è stato consegnato ai partecipanti un attestato di "AMICO DELLA STRADA" questo l’obbiettivo fissato all’inizio.

Sono stati poi distribuiti i diari e gli altri gadget forniti. In allegato alla presente, si rimette il materiale citato corredato da foto, manifesti, video e quant’altro attesti il lavoro svolto.

Sono state tenute lezioni per complessive 250 ore. Ai partecipanti delle scuole medie è stato consegnato un attestato di partecipazione del tipo "carta credito", nominativo e contenente il logo dell’ iniziativa.

Per quanto rigurda i corsi tenuti direttamente dagli enti interessati, è stata offerta la collaborazione consistente nella consegna del materiale necessario e la spiegazione di come utilizzarlo, la fornitura di appositi calendari contenente i luoghi dell’iniziativa e l’orario delle lezioni., nonché la presenza alla prova pratica finale e la fornitura dei citati diplomi, attestati ed adesivi.

Sotto la supervisione del Provveditore Dr.Ing.Eugenio Gaudenzi, coordinati dal Coordinatore Reg.le Ing. Pasquale D’Agostino, hanno fattivamente collaborato e tenuto le lezioni teorico-pratiche: il responsabile del reparto prevenzione ed educazione stradale Coll.Amm.vo Silvio Cinti, il Coll.Amm.vo Rosalba Amici, il Rag. Pietro Sbaffi, il Sig. Sacco Daniele, le Sigg.re Vitaloni Tamara, Giaccaglia Eva, Licalsi Irene, Del Vecchio Claudia, il Rag. Mariani Marcello e l’Op. Pierini Ivaldo della Sezione del Genio Civile OO.MM. di Ancona; per la parte grafica e supporti video ha offerto la propria disponibilità il C.E.D. del Provveditorato OO.PP. composto dal responsabile Ing.Corrado Cipriani, dal Capo Unità Operativa Filiberto Angeloro, dal programmatore Stefano Ariu e dal consollista Paolo Gagliardini.

Si fa presente che parte della documentazione suddetta è contenuta in una pagina Web nel sito Internet di questo Provveditorato.

In presenza del convegno nazionale tenuto nei giorni 4,5 e 6 maggio in Castelfidardo, è stato assicurato l’intervento di questa sezione, specialmente nell’ultima giornata vertente l’educazione stradale visto che l’evento coincideva con le lezioni programmate alla scuola elementare fraz. Cerretano ed alla scuola media Paolo Soprani di Castelfidardo. In ultimo, in occasione dell’83° giro d’Italia e 8° tappa con partenza da Corinaldo, si è provveduto ad organizzare un corso agli alunni della scuola media Sforzi e relativa assistenza della classe prescelta per tutte le manifestazioni previste dal programma di codesto Ispettorato Generale, trasmesso con nota 04.05.2000 n° 3014.


Il Responsabile del Reparto Prevenzione ed Educazione Stradale
(Coll. Amm.vo Cont.le Rag. Silvio Cinti)


IL PROVVEDITORE
(Dott. Ing. Eugenio Gaudenzi)
Staff Organizzativo

SUPERVISORE
Eugenio Gaudenzi

COORDINATORE
Pasquale D’Agostino

COLLEGIO DOCENTE
Rosalba Amici
Silvio Cinti
Claudia Del Vecchio
Eva Giaccaglia
Irene Licalsi
Marcello Mariani
Ivaldo Pierini
Daniele Sacco
Pietro Sbaffi
Tamara Vitaloni

GRAFICA E SUPPORTO VIDEO
Ufficio CED
Responsabile:
Corrado Cipriani

Collaboratori
Filiberto Angeloro
Stefano Ariu
Paolo Gagliardini

TESTI E GRAFICA SITO WEB
Filiberto Angeloro
Paolo Gagliardini




Progetto e realizzazione: Filiberto Angeloro - C.E.D. Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Toscana, Marche e Umbria - Sede Coordinata di Ancona