Anche per l’anno scolastico 2009/2010 la Sezione Prevenzione ed Educazione Stradale della Sede Coordinata di Ancona di questo Provveditorato ha elaborato un programma di interventi presso alcune scuole della Regione Marche al fine di istituire dei corsi di educazione stradale.
Con l'ausilio dei corpi di Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto, Falconara ed Ancona, si è provveduto alla distribuzione di materiale cartaceo ed informatico fornito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a numerose scuole, oltre alla consulenza ai vari insegnanti al fine di illustrare il loro utilizzo. Tale interventi hanno interessato circa 1.400 alunni delle scuole primarie.
A seguito poi di incontri preliminari con il Lions Club di Ancona ed il Comando Polizia Municipale di Ancona si è pervenuti alla decisione di proporre alle scuole primarie esistenti sul territorio comunale in collaborazione con questo Provveditorato, un service dal titolo "I bambini insegnano l'educazione stradale a mamma e papà".
A tale iniziativa sperimentale per l'anno scolastico 2009 ha aderito la scuola primaria Conero dell'Istituto comprensivo A. Scocchera di Ancona.
Dopo i contatti preliminari con i docenti della suddetta scuola la Sezione prevenzione ed educazione stradale ha programmato una serie di incontri con gli alunni delle I-A/B, II A/B eV A/B.
Con l'ausilio del materiale cartaceo fornito dal Ministero si è provveduto ad organizzare nei giorni 17 aprile e 8 maggio 2009 n. 2 incontri con gli alunni delle citate classi prime e seconde della durata di circa 2 ore ciascuno.
Nella primavera del 2010 tale iniziativa ha interessato l'intero Istituto comprensivo "Podesti" di Ancona con l'adesione delle scuole primarie Marinelli, A.Frank ed Elia.
Le lezioni hanno avuto come obiettivo "Conoscere la strada" strutturato in tre fasi partendo dal concetto che anche quando viene regalato un nuovo gioco, la prima cosa da fare è conoscere i suoi componenti, così anche per utilizzare la strada, la prima cosa è quella di conoscere come è composta.
Si ` proceduto quindi alla spiegazione di come è costituita la strada in generale, ponendo l'attenzione sulle maggiori differenze tra percorso urbano ed extraurbano: carreggiata, corsie, banchina,marciapiede,ecc.
Quindi sempre facendo riferimento al gioco regalato, la seconda fase, per utilizzare al meglio lo stesso, è quella di sapere il suo funzionamento: obiettivo che si raggiunge leggendo le istruzioni. Da questo concetto, si è proceduto all'illustrazione della segnaletica stradale, orizzontale, verticale, luminosa,ecc. che sono le "istruzioni" su come "usare" la strada.
Sono state illustrate così le grandi famiglie dei segnali: divieto, d'obbligo, pericolo, ecc soffermandosi su quelli più noti ed importanti che il ragazzo, quale utente, incontra nei percorsi urbani ed extraurbani, ponendo l'attenzione su quelli che regolano il divieto di transito, accesso, passaggi pedonali, piste ciclabili, attraversamenti serviti da impianti semaforici e non.
Tutto questo sempre tenendo ben in mente (e questa è la terza fase) quali comportamenti tenere e quali quelli da evitare al fine di non creare pericolo per sè e per gli altri utenti, come succede per il gioco che deve essere momento di svago e non di pericolo dovuto all'uso improprio.
Con l'ausilio di diapositive, CD ROM proiettate con videoproiettore direttamente da computer sono state illustrate le regole da seguire e i divieti ed obblioghi da rispettare: giuochi sui marciapiedi, impennate di bici, transito delle stesse sui passaggi pedonali, attraversamento, cambi di direzione.
Quindi si è portata l'attenzione sull'equipaggiamento della bicicletta previsto per legge e sull'importanza dello stesso, non tralasciando l'uso del casco.
Alla fine di ogni incontro, si è poi proceduto a riassumere i concetti espressi con l'ausilio del CD ROM "La strada sicura", sempre con videoproiezione ed alla risoluzione in simultanea dei quiz contenuti nel citato CD suddivisi per argomenti. Sono stati poi distribuiti i materiali e gli altri gadget forniti.
Nel corso della lezione del giorno 8 maggio 2009, è intervenuta anche la RAI Regionale che ha intervistato i ragazzi sul lavoro svolto: la ripresa è andata in onda nel corso del TG regionale delle ore 14,00 dei giorni 8-9 maggio.
Al termine dei corsi tenuti in classe dal personale di questa sede coordinata, si è poi provveduto con l'ausilio della Polizia municipale ad organizzare per le classi I-II-III un uscita nel quartiere di appartenenza al fine di mettere in pratica quanto spiegato in classe e di conoscere la realtà del traffico e dell'arredo strutturale del quartiere.
Per le IV e V si è invece organizzata una prova pratica presso un circuito attrezzato con segnaletica e scooters elettrici messi a disposizione dall'Istituto il Buon Samaritano del centro Papa Giovanni XXIII di Ancona (gentile concessione).
Il tutto si è poi concluso nella giornata del 19 giugno 2010 quando in occasione del 151° anniversario della fondazione del corpo di Polizia Municipale di Ancona si è provveduto alla premiazione delle scuole vincitrici il concorso previsto dal progetto stesso.
I tre elaborati vincenti sono stati premiati con una somma in denaro messo a disposizione dall'amministrazione comunale.
In tale occasione oltre ad assicurare la presenza questa sezione ha proiettato il filmato precedentemente realizzato durante i suddetti incontri a dimostrazione delle attività svolte distribuendo agli intervenuti, autorità e cittadinanza, il materiale fornito dal Ministero.
Hanno tenuto corsi nelle varie scuole, ai 475 alunni divisi in 19 classi, per un totale di 38 incontri e 19 uscite per ricognizione dei quartieri e prove pratiche, il seguente personale:
Cinti Silvio
Amici Rosalba
Bonavita Vincenza
Scorcelletti Viviana
Pierini Ivaldo
Con il supporto del seguente personale:
Severini Teresa
Argentati Stefani
Gallucci Gianna
Del Vecchio Claudia
Lanari Donatella
Santoni Manuela
Ha prestato supporto tecnico informatico:
Angeloro Filiberto – CED della sede coordinata di Ancona.
L'Ufficio Tecnico 7 OO.MM ha provveduto, attraverso la stazione grafica, alla stampa dei manifesti appositamente preparati per l'occasione da questa sezione.
Il Lions Club Host Ancona ha provveduto ad organizzare i momenti di ristoro offrendo la ricreazione.
La polizia Municipale di Ancona ha provveduto ad organizzare in concerto con questa sezione le uscite per i quartieri e per le prove pratiche.
Tutto il materiale informatico, visivo e fotografico, è disponibile sul sito internet di questa sede coordinata.