Circolazione & Sicurezza Stradale

La Sezione Circolazione e Sicurezza Stradale è l'organo decentrato per la Regione Marche dell'ex Ispettorato Generale per la Circolazione e Sicurezza Stradale dell' ex Ministero dei Lavori Pubblici.
Tale Ispettorato è attualmente in seno al Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero ed ha assunto la denominazione di Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre.
La Direzione Generale svolge funzioni di indirizzo in materia di viabilità, sicurezza stradale, prevenzione degli incidenti, informazione stradale, impartisce direttive per l'organizzazione della circolazione e della relativa segnaletica stradale. Organizza campagne di sicurezza stradale. Dirige e coordina il CCISS "Viaggiare Informati" ( Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale) insieme alla divisione di Polizia Stradale del Ministero dell'Interno.
La Direzione Generale gestisce inoltre il servizio telefonico gratuito 1518, che fornisce notizie utili, in tempo reale, sul traffico e la viabilità dell'intera rete stradale nazionale.
Le attività di supporto alla Direzione Generale svolte dalla Sezione Circolazione e Sicurezza Stradale delle Marche sono le seguenti:
  • tuela e controllo dell'uso delle strade con potere prescrittivo nei confronti degli Enti proprietari o concessionari delle strade, sopralluoghi in caso di segnalazioni o ricorsi
  • supporto alle scuole per attività di prevenzione ed educazione stradale attraverso lezioni con apposito materiale didattico fornito dalla Direzione Generale
  • accertamento delle violazioni delle norme del Codice della Strada
  • assistenza ai collaudi dei percorsi per gare automobilistiche e motociclistiche su strada.
Ai sensi del D.M. dei Lavori Pubblici n. 1000 del 08.03.1998, la sezione Circolazione e Sicurezza Stradale formata da tre reparti operativi:
Prevenzione ed educazione stradale

Accertamento delle violazioni al c.d.s.

Controllo strade




Progetto e realizzazione: Filiberto Angeloro - C.E.D. Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Toscana, Marche e Umbria - Sede Coordinata di Ancona